Un trasformatore trifase è costruito avvolgendo tre trasformatori monofase su un unico nucleo. Questi trasformatori vengono inseriti in un involucro che viene poi riempito con olio dielettrico. Trattandosi di un dielettrico, un non conduttore di elettricità, esso fornisce l’isolamento elettrico tra gli avvolgimenti e la cassa. Inoltre, serve anche a fornire il raffreddamento e a prevenire la formazione di umidità, che può deteriorare l’isolamento degli avvolgimenti.

Ci sono solo 4 possibili combinazioni di trasformatori:

Da Delta a Delta – uso: applicazione industriale

Da Delta a Wye – uso: più comune, commerciale e industriale

Da Wye a Delta – uso: trasmissioni ad alta tensione

Da Wye a Wye – uso: raro, causa armoniche e problemi di bilanciamento.

 

Connessioni a delta:

Un sistema a delta è un buon sistema di distribuzione a breve distanza. Le applicazioni di questi trasformatori si trovano di solito nelle vicinanze della sottostazione di alimentazione.

 

Trasformatori monofase in un banco trifase:

Quando si dispone di un trasformatore trifase e non è disponibile nel giusto rapporto di dimensioni o di giri, è necessaria una conversione trifase. I trasformatori monofase possono essere collegati per formare un banco trifase. Quando si utilizzano tre trasformatori monofase per formare un banco di trasformatori trifase, i loro avvolgimenti primari e secondari sono collegati in una connessione wye o delta.

 

Connessione a delta aperta:

La connessione a triangolo aperto del trasformatore può essere fatta con solo due trasformatori invece di tre. Di solito i trasformatori a delta sono utilizzati nelle piccole imprese dove il trasformatore trifase sarebbe eccessivo. Va notato che la potenza di uscita di una connessione a delta aperta è pari solo all’87% della potenza nominale dei due trasformatori. I valori di tensione e di corrente di una connessione di questo tipo sono calcolati nello stesso modo di una connessione standard composta da tre trasformatori.

Mace Service grazie al know how costruito in anni di esperienza, sa come fronteggiare le problematiche che possono insorgere su qualsiasi tipo di trasformatore, per offrire la giusta soluzione, sia che si tratti di manutenzione che di riparazioni, con interventi mirati e tempestivi.